Lezioni I semestre a.a. 2020/2021

La didattica verrà erogata sia in presenza, sia on-line, delineando una didattica mista che possa essere fruita per quanto possibile nelle aule universitarie, ma al contempo anche a distanza nel rispetto dei principi della massima precauzione e della pari opportunità. L’equilibrio tra didattica a distanza e in presenza dipende da molti fattori tra cui, ad esempio, le specificità di ogni singolo ambito disciplinare, gli spazi e le attrezzature tecnologiche a disposizione (peraltro potenziati in modo significativo a seguito della emergenza), il numero di partecipanti coinvolti nelle lezioni, le misure di distanziamento sociale imposte dai protocolli di sicurezza.

Nell’organizzazione si è cercato di assicurare una adeguata accoglienza alle matricole, prevedendo, ove possibile, un maggior peso della didattica in presenza per gli insegnamenti del primo anno dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico. Specifica attenzione verrà posta anche alle attività pratiche laboratoriali, particolarmente rilevanti per alcuni percorsi di studio.

Le lezioni inizieranno in data 21 settembre 2020; l’orario delle lezioni è disponibile al link http://agendastudenti.unipr.it/index.php?view=easycourse&include=corso&_lang e lì troverete indicazioni dell’aula (in caso di modalità di erogazione in presenza o mista) e il link alla piattaforma Elly per poter fruire delle lezioni a distanza. L’orario è in fase di perfezionamento e, pertanto, è opportuna una sua consultazione periodica. All’interno dell’orario delle lezioni verrà indicata l’aula di svolgimento delle lezioni (in caso di modalità di erogazione in presenza o mista) e il link alla piattaforma Elly per poter fruire delle attività didattiche a distanza. Attraverso la App Mobile di Ateneo, l’Università ha finalizzato un sistema di prenotazione dei posti in aula per quegli insegnamenti che prevederanno una modalità di erogazione esclusivamente in presenza oppure mista (in presenza e on-line).

La lezione ZERO si svolgerà in data 17 settembre 2020 presso l’aula A alle ore 11 e sarà replicata online alle 15.30 dello stesso giorno. Si potrà accedere alla lezione ZERO online attraverso il collegamento :

Nello specifico i vari corsi di studio saranno così organizzati:

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI - https://cdl-iiet.unipr.it/it

I anno

ANALISI MATEMATICA 1: le lezioni saranno online (registrate e messe a disposizione degli studenti con scadenza come da calendario). Saranno previste ogni settimana esercitazioni in diretta on-line, oltre che a orari fissati per il ricevimento da remoto.

ELEMENTI E LABORATORIO DI ELETTRONICA DIGITALE: Le lezioni si  svolgeranno in presenza. Le lezioni sia la parte teorica che di laboratorio saranno anche registrate e poi condivise tramite Stream (non trasmesse in diretta streaming), per cui gli studenti impossibilitati a venire in aula potranno comunque seguire il corso.  Le prove d’esame (sia per la parte pratica che per quella teorica) saranno entrambe in presenza.

Qualora la situazione dovesse peggiorare, ci attiveremo per assicurare il corretto svolgimento delle prove d’esame con modalità ancora da definire.

FONDAMENTI DI INFORMATICA + LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE: Le lezioni si svolgeranno in presenza e saranno anche registrate. Il docente pubblicherà gli esercizi e i ragazzi potranno svolgerli da casa, ma il docente potrà valutare i progressi degli studenti se presenti in laboratorio. Gli esami si svolgeranno in presenza.

II anno

ANALISI MATEMATICA 2: on line

FISICA GNERALE 2: on-line

PRINCIPI E APPLICAZIONI DELL’INGEGNERIA ELETTRICA: on line

TEORIA DEI SEGNALI: on line con modalità sincrona (live streaming)

III anno – curriculum Ingegneria Informatica

AMMINISTRAZIONE DI SISTEMI IT E CLOUD: on-line

BASI DI DATI E WEB: prevalentemente online (con eventuali ricevimenti in presenza)

INFORMATICA GRAFICA: on-line

INGEGNERIA DEL SOFTWARE: prevalentemente online (con eventuali ricevimenti in presenza)

INTRODUZIONE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: mista (in presenza e on-line)

RETI LOGICHE: in presenza

ROBOTICA INDUSTRIALE: on-line

TECNOLOGIE INTERNET: mista (in presenza e on-line)

III anno – curriculum Ingegneria Elettronica

ELETTROMAGNETISMO APPLICATO: in presenza

ELETTRONICA 2: in presenza

SISTEMI ELETTRONICI: in presenza

III anno – curriculum Ingegneria delle Telecomunicazioni

ELETTROMAGNETISMO APPLICATO: in presenza

FOTONICA: in presenza

TRASMISSIONE DELL’INFORMAZIONE: on line

Per le attività laboratoriali si organizzeranno turni multipli per garantire, nei limiti del possibile la partecipazione in presenza di tutti gli studenti, eventualmente a rotazione. Per gli studenti che non potranno partecipare in presenza, si prevedono attività di laboratorio virtuali da remoto.

Per eventuali informazioni si prega di contattare Prof. Giulio Colavolpe (