Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in
Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni si pone come obiettivo la formazione di ingegneri caratterizzati da una preparazione ad ampio spettro, con adeguata conoscenza degli aspetti metodologici delle scienze di base, delle scienze dell'Ingegneria dell'Informazione e dotati di competenze specifiche proprie dell'Ingegneria Informatica, dell'Ingegneria Elettronica e dell'Ingegneria delle Telecomunicazioni.

Il percorso formativo mira a formare un ingegnere capace di inserirsi immediatamente nel mercato del lavoro ma anche di proseguire gli studi, essendo dotato delle adeguate basi culturali necessarie per acquisire la capacità di promuovere l'innovazione tecnologica e di progettare sistemi complessi.

La possibilità di impiego del laureato triennale è favorita dalla presenza sul territorio di un gran numero di medie e piccole aziende che considerano il laureato nella classe dell'ingegneria dell'informazione un tecnico indispensabile nel processo produttivo.

Il Corso di Laurea prevede una solida preparazione nelle discipline di base (Analisi Matematica, Geometria, Fisica) associata a corsi caratterizzanti nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Information and Communication Technology, ICT).

Il percorso formativo è articolato nei tre curricula
"
Ingegneria Informatica",
"
Ingegneria Elettronica" e
"
Ingegneria delle Telecomunicazioni" finalizzati ad un maggiore orientamento dello studente,tuttavia, allo scopo di privilegiare l'ampiezza della visione culturale su tutti gli aspetti delle tecnologie ICT e formare un vero e proprio "Ingegnere dell' Informazione", i tre curricula condividono totalmente i primi due anni di corso. La scelta del curriculum avviene al terzo anno di corso e riguarda prevalentemente i moduli a maggiore contenuto professionalizzante, comprendenti anche attività sperimentali e di laboratorio ed esemplificazioni di rilevante interesse applicativo.

Il laureato in Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni risulta preparato all'immediato inserimento nel mondo del lavoro avendo anche la flessibilità e la capacità di successivo aggiornamento. Come detto il Corso di Laurea fornisce le basi culturali necessarie per proseguire con successo gli studi in tutti corsi di laurea magistrali nel settore dell'Ingegneria dell'Informazione.